Accesso Soci Contatti
HOME CHI SIAMO COS'È UN G.A.S. PRODOTTI INIZIATIVE ED EVENTI APPROFONDIMENTI FOTO-GALLERY CONTATTI

Cos'è un G.A.S.

Il G.A.S (Gruppo di Acquisto Solidale) è un gruppo di persone che acquistano all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire fra loro.

Ma non è solo questo: la parola Solidale differenzia un G.A.S. da un qualsiasi altro Gruppo d'Acquisto perché aggiunge un criterio guida nella scelta dei prodotti.

La solidarietà parte all'interno del gruppo, fra i suoi membri, e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell'ambiente, ai popoli del sud del mondo.

Il G.A.S. realizza quindi una rete di solidarietà che diventa fondamento dell'esperienza stessa, permettendo di praticare quello che viene definito consumo critico.

Il G.A.S. predilige:

  • Prodotti locali a KM 0 per ridurre l’inquinamento e lo spreco energetico dovuto ai trasporti, per conoscere direttamente i produttori e il loro metodo di produzione;
  • Prodotti biologici creati sfruttando la naturale fertilità del suolo e promuovendo la biodiversità dell’ambiente escludendo l’utilizzo di prodotti di sintesi e di organismi geneticamente modificati (OGM);
  • Filiera corta, per minimizzare le intermediazioni e i passaggi produttivi, limitare i costi e corrispondere così al produttore il giusto prezzo;
  • Beni derivanti da terreni confiscati alla criminalità organizzata;
  • Aziende e cooperative che con il loro lavoro si impegnano a rispettare i diritti dei lavoratori, dell’ambiente e degli animali, agendo nella totale legalità e garantendo una vita dignitosa a chi partecipa alla produzione;
  • Prodotti esteri che tutelano nel mondo gli stessi principi proclamati dai GAS (es. cooperative di commercio equo e solidale).


Perché nasce un G.A.S?

Il G.A.S. nasce dalla consapevolezza che il nostro modo di agire e consumare ha effetti duraturi sul pianeta e dal desiderio di cambiare rotta, dirigendosi verso un modo più etico e sano di acquistare.

Il G.A.S. è anche una realtà in cui è più facile dar vita o partecipare a tutte quelle iniziative sul territorio che perseguono solidarietà e scelte lungimiranti in campo economico, sociale, ambientale e politico.

Attualmente i G.A.S. sono una realtà assodata, si stima che in Italia siano oltre il migliaio, e il fenomeno è in continua crescita!



HOME CHI SIAMO COS'È UN G.A.S. PRODOTTI INIZIATIVE ED EVENTI APPROFONDIMENTI FOTOGALLERY CONTATTI
    ASSOCIAZIONE NO-PROFIT
GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE
DI CAPRIOLO

C.F. 98174100176