Accesso Soci Contatti
HOME CHI SIAMO COS'È UN G.A.S. PRODOTTI INIZIATIVE ED EVENTI APPROFONDIMENTI FOTO-GALLERY CONTATTI



CHI SIAMO
COSA FACCIAMO
COME FUNZIONA
COME ADERIRE

Chi Siamo

Siamo semplici cittadini e consumatori che, forse un po’ stanchi di subire passivamente le scelte fatte da altri, abbiamo deciso di provare ad essere protagonisti: cittadini partecipi, consumatori critici e solidali.
Siamo un gruppo di persone che ha deciso di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà.
Riteniamo che conciliare concetti come “salute e sapori”, “equità e risparmio”, siano non soltanto astrattamente condivisibili ma realmente praticabili attraverso piccoli gesti quotidiani come… fare la spesa.

Per questo nel Maggio 2013 un piccolo gruppo di capriolesi (e non!) ha iniziato un percorso, aggregando attorno a questo progetto amici, familiari, conoscenti e semplici curiosi e siamo partiti con l’esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale.

Si è trattato, da una parte, di cominciare a stabilire di quali prodotti e servizi abbiamo bisogno e, attraverso quella che viene definita “filiera corta”, inaugurare rapporti con i produttori disponibili; dall’altra cercare di fare opera di informazione e sensibiliz-zazione sui temi che ci stanno a cuore, con l’obiettivo di allargare la partecipazione e la consapevolezza degli abitanti del territorio.
Ci siamo costituiti formalmente in associazione dandoci uno statuto che fissasse in maniera chiara i nostri obiettivi e i nostri desideri.

    Ad oggi siamo circa 18 famiglie.
    La strada intrapresa è solo all’inizio e la meta è ancora lontana, ma siamo fiduciosi
    che sia un cammino che vale la pena di percorrere.

Cosa Facciamo

Facciamo la spesa! E che spesa!!!

Facendo la spesa insieme e consapevolmente vorremo realizzare alcuni obiettivi:
-Pagare il giusto prezzo dei prodotti, cioè trovare il giusto equilibrio tra la remunerazione chi lavora e le giuste aspirazioni di noi consumatori che difendiamo il nostro potere di acquisto.
- Riscoprire sapori e relazioni, richiamandoci ad una vita in cui le relazioni umane e la condivisione con gli amici ed i vicini tornano ad avere importanza primaria; il ritorno ai sapori di una volta; il piacere di mangiare cose buone, che fanno bene, in armonia con gli altri esseri umani e con la natura.
- Sviluppare e creare solidarietà e consapevolezza, che si estendono, a partire dai membri del gruppo stesso, ai piccoli produttori che forniscono i prodotti biologici, fino a comprendere, nel rispetto dell'ambiente, i popoli del Sud del mondo, e tutti coloro che, a causa dello spreco e della ingiusta ripartizione delle ricchezze, subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo. Interessandoci alle problematiche dell'ambiente, del suo sfruttamento e delle condizioni di lavoro, acquisiamo una maggiore consapevolezza del mondo che ci circonda e delle sue contraddizioni.
- Sviluppare e mettere in pratica il consumo critico inteso come atteggiamento che ci aiuti a non subire i messaggi pubblicitari ma a valutare e scegliere i prodotti in base a criteri più giusti ed equi e non imposti dal mercato.
- Informarsi e formarsi, attraverso le riunioni e gli incontri del gruppo che possono/devono diventare un vero e proprio momento di scambio e formazione reciproca.
- Ridurre il prezzo di acquisto dei prodotti etici e biologici; trattandosi di prodotti di nicchia, con uno scarso mercato ed una scarsa capacità distributiva da parte dei produttori, i prezzi sono alti e disincentivanti per le molte famiglie a basso reddito.


Come Funziona

Il funzionamento del nostro G.A.S. è molto semplice.
Con cadenza periodica viene inviata dal referente ai soci un listino di prodotti che intendiamo acquistare in maniera collettiva; gli ordini raccolti vengono dal referente e trasmessi ai produttori.
La merce arriva a casa del referente. I gasisti passano a casa del referente a ritirare la propria merce pagando il corrispettivo.
Abbiamo inoltre momenti di studio e di confronto per approfondire tematiche particolari, per verificare l’andamento delle attività o solamente per il piacere di incontrarci e stare insieme davanti ad una tavola imbandita.
Per conoscerci meglio e aderire alla nostra associazione, contattaci senza paura; il nostro gruppo sarà lieto di darti il benvenuto.

Contattaci

Come Aderire a GASPRIOLO

Per aderire a GASPRIOLO è necessario partecipare ad almeno una riunione dell'associazione, avere preso visione del nostro statuto e versare la quota di iscrizione (10€ all’anno). Successivamente puoi richiedere le credenziali per accedere all'area riservata del sito.
Il passo successivo è quello di partecipare alle riunioni del gruppo per condividere con tutti le scelte sugli acquisti e le valutazioni sui produttori e sui progetti da sostenere.
Ogni partecipante può poi proporsi come “referente” di un progetto o di un prodotto, di modo da rendere più attiva la propria partecipazione e di promuovere il buon funzionamento e la promozione del gruppo stesso.



HOME CHI SIAMO COS'È UN G.A.S. PRODOTTI INIZIATIVE ED EVENTI APPROFONDIMENTI FOTOGALLERY CONTATTI
    ASSOCIAZIONE NO-PROFIT
GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE
DI CAPRIOLO

C.F. 98174100176